Qual è il ruolo dei genitori nel percorso di certificazione?
Progea ha partecipato alla progettazione del sistema di certificazione e, in particolare alla definizione di standard e criteri sulla base della sua pluriennale esperienza nell’ambito della valutazione in ambito sanitario. Progea ha curato la formazione dei valutatori e ha progettato il sistema di assessment.
Attualmente Progea si occupa degli aspetti tecnici e organizzativi connessi all’attività di valutazione in situ presso le realtà che intendono certificarsi.
Il Manuale per la Certificazione
I criteri di certificazione sono stati raggruppati in 4 aree tematiche e sono raccolti e formalizzati all’interno del “Manuale per la certificazione della Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Ospedale di ABIO/SIP”. Per semplicità di utilizzo, ogni area tematica è contrassegnata da un colore:
- accoglienza e supporto (verde);
- diritti dei bambini, degli adolescenti, dei famigliari e informazioni (rosso);
- continuità delle cure e integrazione (blu);
- specificità delle cure (giallo).
È poi prevista una quinta area “Leadership e misure” contenente standard relativi alla capacità della struttura di governare i processi e orientare le azioni verso obiettivi di qualità.
L’intento del Manuale e dei suoi contenuti è quello di sensibilizzare le istituzioni rispetto alla necessità di passare dal curare le malattie al prendersi cura dei bambini malati, senza dimenticare il ruolo fondamentale delle famiglie.
Potete richiedere la copia gratuita del manuale scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero + 39 02.58.30.29.94.
Il processo di certificazione
Gli ospedali e, in particolare, le Unità Operative di Pediatria potranno sottoporsi ad una attività di verifica effettuata da esperti appositamente formati.
Durante la visita i valutatori ABIO/SIP raccolgono tutte le possibili evidenze, al fine di definire un livello di compliance della struttura ai diversi standard del Manuale di certificazione.
Si tratta di una vera e propria certificazione di qualità, il cui esito positivo permetterà di essere riconosciuti ufficialmente come "Ospedale all'altezza dei Bambini", ossia che garantiscono il rispetto dei principi contenuti nella Carta dei Diritti.
Progea fornirà alle strutture che intendono intraprendere il percorso di certificazione una “survey guide” contenente tutte le informazioni di natura pratica per prepararsi efficacemente alla visita.
Perchè certificarsi?
Il processo di certificazione consente agli ospedali che lo intraprendono di manifestare la loro adesione ad un determinato modus operandi, oltre che mettere i pazienti nelle condizioni di valutare l’effettiva messa in pratica dei valori sanciti dalla Carta dei Diritti. Il processo di certificazione rappresenta uno strumento di chiarezza e di sicurezza per gli utenti, che in questo modo possono individuare più facilmente le Unità di Pediatria e gli Ospedali nelle quali tali principi sono applicati, riconoscibili e misurabili, quindi controllabili.
Come prepararsi alla certificazione?
Per prepararsi alla certificazione è necessario innanzi tutto richiedere a Progea il Manuale e le informazioni relative allo svolgimento della visita, al fine di apprendere a pieno l'atteso a cui far riferimento. Ogni percorso di verifica sarà personalizzato in base alle specifiche caratteristiche della struttura oggetto di valutazione.
Per informazioni su Progea: www.progeaservizi.it
Qual è il ruolo dei genitori nel percorso di certificazione?
I vantaggi del percorso di certificazione: per le strutture sanitarie, per i medici e gli infermieri, per i genitori e i bambini.
Hai bisogno di chiarimenti sul percorso di certificazione, vuoi approfondire le attività che abbiamo realizzato fino ad ora o vuoi conoscere quelle in programma per i prossimi mesi, vorresti attivarti concretamente per la tua città?