ABIO ALL' ALTEZZA DEI BAMBINI

Storia: la Carta dei Diritti

"La Carta dei Diritti non è un gioco"

Dieci principi per un ospedale migliore

Nel 2008 Fondazione ABIO Italia Onlus e Società Italiana di Pediatria redigono e diffondono la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, documento che sottolinea in dieci punti il diritto di bambini e adolescenti alle cure migliori e al ricovero all'interno di reparti pediatrici, oltre alla necessità della presenza dei genitori, di un ambiente il più possibile a misura di bambino, di garantire il gioco anche durante il ricovero.

Il documento riprende l'esperienza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989 e si ispira alla Carta di European Association for Communication in Health care - EACH del 1988, ma le adatta all'attuale situazione italiana anche in base alla ormai più che trentennale esperienza di volontariato ABIO.

Opinione pubblica, ospedali, istituzioni: grazie ad una campagna di comunicazione e a diverse iniziative nazionali e locali il documento è stato conosciuto ed apprezzato, tanto da ottenere diversi riconoscimenti istituzionali e da essere accettato formalmente da molti ospedali.

La Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia.

Il 13 giugno 2008 in occasione del Trentennale di ABIO, una delegazione di Fondazione ABIO Italia è stata ricevuta al Quirinale ed in questa prestigiosa occasione il documento è stato presentato e vivamente apprezzato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Inoltre nel mese di novembre dello stesso anno la Carta è stata al centro del Primo Convegno Nazionale ABIO svoltosi a Roma dal titolo "Diritti, conoscerli per ottenerli".

Leggi la Carta dei Diritti

Volantino Carta ABIO

Guarda lo spot tv

Immagine spot Carta

La testimonianza

Severnigni Convegno 2008Leggi l'intervento di Beppe Severgnini, giornalista e scrittore, testimone della Carta dei Diritti.

leggi

Copyright by Fondazione ABIO 2012. All rights reserved.

Login Form