"Misurare la qualità delle pediatrie si può?"
Un'alleanza per la qualità delle pediatrie
Questo progetto è il risultato di un'alleanza tra genitori e bambini, attraverso Fondazione ABIO Italia, e professionisti del mondo medico, rappresentati da Società Italiana di Pediatria.
Prima di tutto nel 2008, con la stesura della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale: dieci punti per stabilire i diritti imprescindibili per un bambino ricoverato in ospedale. Data la necessità di concretizzare questi principi per far sì che il percorso di cura diventi davvero a misura di bambino in tutta Italia, con la collaborazione di Progea è stato realizzato il Manuale per la certificazione della qualità delle pediatrie.
La virtuosa alleanza tra ABIO, SIP e un team di professionisti nel campo della certificazione sanitaria ha dato come frutto questo strumento, necessario per verificare che la qualità del servizio di cura offerto dalle strutture ospedaliere italiane sia "All'altezza dei bambini".
A chi si rivolge il progetto
Il progetto si rivolge alle strutture ospedaliere che offrono servizi di cura pediatrica. In particolare coinvolge le Direzioni Generali e Sanitarie, al fine di raggiungere i reparti di pediatria e coloro che vi operano, insieme ai bambini ospedalizzati ed alle loro famiglie.
Il progetto intende coprire tutto il territorio nazionale: questo consentirà di attivare un modello virtuoso di riferimento affinché la qualità sia uniforme in tutte le strutture che offrono cure pediatriche.
Lo strumento: il Manuale per la certificazione
A partire dai dieci punti della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, redatta nel 2008 da Fondazione ABIO e Società Italiana di Pediatria, sono stati stabiliti degli standard di qualità del servizio concreti e misurabili.
Il progetto, guidato da Fondazione ABIO Italia, ha coinvolto PROGEA e SIP e ha portato alla realizzazione del Manuale per la certificazione della "Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale" di ABIO/SIP. Il documento è lo strumento di base del percorso di analisi e di valutazione della qualità dei servizi pediatrici offerti dai reparti di pediatria.
Perché aderire al progetto
Questo progetto consentirà di fare un enorme passo avanti nel cambiamento culturale che in questi ultimi anni coinvolge sempre più operatori: curare, ma anche prendersi cura, cioè accogliere e prendere in considerazione i bisogni emotivi, affettivi, culturali dei bambini e degli adolescenti ricoverati, rispettandone i diritti e supportando le loro famiglie.
L'adesione al progetto da parte degli ospedali permette di aumentare la qualità dei servizi offerti attraverso l'applicazione dei principi della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.
Un percorso di valutazione, organizzato e gestito da Progea e realizzato grazie a medici formati appositamente, consentirà di misurare concretamente l'aderenza alla Carta sulla base dei criteri del Manuale.
A conclusione di un positivo processo di valutazione, l'ospedale otterrà il certificato ABIO/SIP di ospedale "All'altezza dei bambini" ed otterrà la visibilità di questo risultato a livello nazionale.
Leggi le testimonianze
Incontri pubblici e riconoscimenti
Presentato a maggio del 2011 presso il Palazzo della Regione Lombardia, il progetto ha ricevuto l'apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Menzione Speciale del Premio Sodalitas Social Innovation 2011 per la categoria Ente già in essere Area di intervento Italia-Salute, Sanità e Disabilità.
Nel maggio del 2012 sono stati presentati i primi due ospedali certificati, in un incontro dal titolo "Affidereti il tuo bambino alle cure di un ospedale non certificato?".
Qual è il ruolo dei genitori nel percorso di certificazione?
I vantaggi del percorso di certificazione: per le strutture sanitarie, per i medici e gli infermieri, per i genitori e i bambini.
Hai bisogno di chiarimenti sul percorso di certificazione, vuoi approfondire le attività che abbiamo realizzato fino ad ora o vuoi conoscere quelle in programma per i prossimi mesi, vorresti attivarti concretamente per la tua città?