ABIO ALL' ALTEZZA DEI BAMBINI

Fondazione ABIO Italia Onlus

L'impegno di ABIO e il ruolo dei genitori per un ospedale a misura di bambino.

L'ingresso in ospedale, l'impatto con un ambiente sconosciuto, con la malattia, con il dolore proprio e con quello degli altri sono un trauma per il bambino e per tutta la sua famiglia.

Fondazione volontari1


Ogni giorno, in tutta Italia, i 5000 volontari ABIO accolgono in ospedale i bambini, gli adolescenti e i loro genitori e li aiutano a superare questo difficile momento con un sorriso, un gioco, un disegno, l'ascolto, la disponibilità, l'impegno a realizzare ambienti a misura di bambino.


Sin dalla sua nascita ABIO ha compreso che per avere ospedali a misura di bambino è necessario tenere conto dei diritti dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori.

Stiamo parlando dei diritti più elementari: essere ricoverati all'interno di un reparto pediatrico e in un ambiente a misura di bambino, ricevere le cure migliori, avere informazioni riguardo la diagnosi ad essere coinvolti nelle decisioni terapeutiche, ma anche il diritto al gioco e allo studio.

Nel 2008 Fondazione ABIO, insieme alla Società Italiana di Pediatria (SIP), redige la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, che raccoglie in dieci punti i diritti imprescindibili per garantire la migliore qualità delle cure.

Tutto questo però non basta.

La qualità delle cure non può restare una pura enunciazione di principi, ma deve basarsi su criteri concreti e misurabili attraverso un percorso di valutazione e di certificazione della qualità delle cure pediatriche.

Gli ospedali devono essere chiamati ad esaminare ogni aspetto del percorso di cura; il personale ospedaliero, a tutti i livelli, deve essere consapevole del proprio ruolo nel far sì che la permanenza in ospedale sia il meno traumatica possibile; i genitori, i bambini e gli adolescenti hanno il diritto di conoscere quali ospedali mettano al centro del percorso di cura i diritti e i bisogni dei malati e parallelamente hanno il dovere di essere consapevoli dei propri diritti e di collaborare con le strutture sanitarie, con l'obiettivo di migliorare insieme il servizio di cura.

Questi sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere anche grazie al tuo aiuto!

I genitori e i familiari di bambini ed adolescenti che hanno vissuto questa esperienza devono diventare parte attiva nella costruzione di un nuovo modo di intendere l'ospedale.

Ognuno può e deve fare la sua parte. Essere consapevoli dei propri diritti è una premessa fondamentale. Insieme possiamo diffondere la Carta dei Diritti e fare in modo che un numero sempre maggiore di persone venga a conoscenza di questi principi basilari per il benessere dei bambini ricoverati in ospedale.

Il passaggio successivo è quello di attivarsi affinché il proprio ospedale di riferimento si certifichi "All'altezza dei bambini".

Solo in questo modo infatti potremo raggiungere il nostro obiettivo più ambizioso: offrire alle famiglie un elemento importante di valutazione perché il genitore possa scegliere dove far curare il proprio figlio.

Per informazioni su Fondazione ABIO Italia Onlus: www.abio.org

Il ruolo degli ospedali

new Progea g Gli aspetti tecnici e organizzativi connessi all'attività di valutazione.

 

approfondisci

Il ruolo dei pediatri

Logo SIPUn'alleanza per la qualità delle cure ospedaliere.


approfondisci

Il valore della certificazione

logoI vantaggi del percorso di certificazione: per le strutture sanitarie, per i medici e gli infermieri, per i genitori e i bambini.

leggi la scheda

Cosa possiamo fare per te?

Hai bisogno di chiarimenti sul percorso di certificazione, vuoi approfondire le attività che abbiamo realizzato fino ad ora o vuoi conoscere quelle in programma per i prossimi mesi, vorresti attivarti concretamente per la tua città?

contattaci!

Copyright by Fondazione ABIO 2012. All rights reserved.

Login Form